Chi siamo

Mondeco Onlus nasce dalla consolidata esperienza di solidarietà di un gruppo di giovani che ha deciso di “sporcarsi le mani” per sostenere, assistere e formare persone svantaggiate, con particolare attenzione alla promozione educativa di minori abbandonati.
L’associazione si costituisce formalmente nell’agosto 2008.

COSA FACCIAMO?
Mondeco Onlus promuove, realizza e sostiene progetti a carattere socio-educativo-formativo sia in Italia che nei Paesi in via di sviluppo, a favore di minori abbandonati, orfani, disabili e persone povere ed emarginate.

Attraverso la collaborazione tra l’Associazione dom Helder Camara di Muggiò e l’ Associazione Mondeco onlus, si svilupperà un intervento educativo teso alla cura dell’altro, attento ai suoi bisogni primari (bere, mangiare, dormire ecc.) senza tralasciare un’attenzione allo sviluppo completo dell’essere umano, della sua identità e della sua persona.

I PRINCIPI GUIDA:
– Diritto di autodeterminazione delle popolazioni
– Coinvolgimento e formazione di personale locale (pedagogia, educazione, animazione e psicologia)
– Utilizzo delle teorie di pedagogia interculturale per valorizzare le differenze tra i popoli, a favore di una cultura di pace quale convivio delle differenze
– Promozione della giustizia e dell’equità, della ricchezza culturale, degli usi e dei costumi del Sud del Mondo
– Diffusione dei principi di mondialità, si cooperazione e di solidarietà tra i popoli, contro l’emarginazione, le discriminazioni, la povertà e l’ignoranza
– Rispetto dell’ambiente

Mondeco onlus il gruppo dei volontari