Perché la Comunità Emmaus non è solo in Brasile…Erba (LC): uno spazio dedicato a ridare nuova vita ai mobili

Dai nostri amici di Erba una gran bella idea!! Trapeiros uno spazio dedicato a ridare nuova vita ai mobili

Da qualche mese, in una parte della struttura che il Comune di Erba ci ha assegnato in comodato d’uso gratuito in quanto bene confiscato alle mafie, abbiamo adibito un piccolo laboratorio di “trasformazione” di mobili.

Alcuni mobili che provengono dalla nostra normale attività di sgombero vengono scelti e destinati a questo spazio. Si tratta generalmente di pezzi difficilmente rivendibili per le condizioni in cui arrivano o perché di uno stile che le persone non vogliono più in casa.

Lo spirito creativo di Patrizia, l’artista, e l’aiuto di alcuni degli uomini della comunità che a turno si alternano nel laboratorio trasformano il vecchio per farlo diventare nuovo… e magari anche altro rispetto a ciò che era in origine.

In questo modo cassetti inutilizzabili diventano cassette per raccogliere e riordinare i giochi dei bambini. Tavoli improponibili restano tavoli ma con un look nuovo.In laboratorio il tempo passa carteggiando il legno, dipingendo i diversi pezzi, facendo iniezioni di antitarlo, togliendo polveri e incrostazioni per ridare vita: ed è appunto attraverso questo “ridare vita alle cose” che qualcuno dei nostri ospiti scopre una dimensione mai sperimentata, ridà a se stesso una nuova possibilità.
Qui il tempo scorre sereno, passa in un lampo, si vivono momenti personalizzati in una relazione a due o tre; si ha modo di parlarsi, di raccontarsi, ma soprattutto di fare e trasformare. In laboratorio il tempo passa carteggiando il legno; dipingendo i diversi pezzi; facendo iniezione di anticarro; togliendo polveri e incrostazioni per ridare vita! Ed è appunto attraverso questo ‘ridare vita alle cose’ che qualcuno dei nostri ospiti riscopre una dimensione mai sperimentata, ridando a se stesso una nuova possibilità!

trapeiros6  trapeiros10  trapeiros9  trapeiros8  trapeiros7  emmaus1 emmaus2 emmaus3 emmaus4 emmaus5

Vai a trovare i  ‘Trapeiros di Emmaus’! sono a Erba, in via C. Porta!