Primi racconti di Pino da Sololo – febbraio 2017 Kenya, la siccità è calamità nazionale! “Anche i nostri minori stanno perdendo peso…”

Informiamo, gli amici che ci seguono in questi momenti di siccità, che il Kenya ha dichiarato l’attuale siccità: Calamità Nazionale.
Tuttavia qui a Sololo sono già presenti tutti i segni che indicano l’imminenza delle piogge. Siamo in attesa pregando, con le dita incrociate …
La popolazione è in gravissime difficoltà e anche i nostri minori seguiti presso le loro famiglie, stanno perdendo di peso.

Stiamo cercando di reagire con sollecitudine per prevenire il peggio.
Sono in arrivo i contenitori da 100/l che distribuiremo alle famiglie ed agli anziani così da poter raccogliere acqua nelle loro capanne.
Abbiamo portato la distribuzione di cibo a due volte al mese, mantenendo in ogni distribuzione la quantità già prevista come mensile.
Attuiamo un continuo monitoraggio sanitario per prevenire malnutrizioni severe e l’epidemie dovute al concentrarsi di germi nella poca acqua stagnante.

Al momento riusciamo a fare fronte a tutto grazie alla donazione del Rotary Club di Merate ed ad un’altra importante donazione personale di un Rotariano dello stesso Club. Donazioni entrambe ricevute solo 48 prima del mio rientro a Sololo …

Chi può continuare ad aiutarci … lo faccia. Sicuramente ne avremo bisogno per cibo e sanità anche nel caso le piogge arrivassero a breve.

Vi terrò informati. Sempre con infinita gratitudine; abbraccio a tutti

Pino

Il tuo aiuto per noi fa davvero la differenza. Causale di versamento: ‘emergenza acqua’ c/c Mondeco Onlus

(ANSA) – NAIROBI, 10 FEB – La siccità in Kenya che sta colpendo gran parte del Paese è diventata oramai una calamità nazionale. A lanciare l’allarme è stato il governo di Nairobi mentre il presidente Uhuru Kenyatta ha messo in guardia i commercianti e i distributori di viveri a non approfittare della situazione per arricchirsi a danno dei poveri. Il leader kenyano ha poi lanciato un appello alla comunità internazionale a fornire aiuti. Secondo la Bbc online Kenyatta ha anche annunciato lo stanziamento di 105 milioni di dollari per affrontare l’emergenza che ha colpito 23 delle 47 contee del Paese. Ma l’emergenza riguarda anche altri Paesi dell’area. Secondo la Croce Rossa internazionale sono infatti 11 milioni le persone che in Kenya, Somalia ed Etiopia hanno bisogno immediato di aiuti a causa della siccità.