A PARTILHA, Festival dei popoli – giugno

“L’ingiustizia non è la disuguaglianza.
L’ingiustizia è il non condividere”

a partilha, festival dei popoli 2014E’ racchiusa in questa frase dell’Abbé Pierre (fondatore del Movimento Emmaus) lo spirito che anima la manifestazione ‘A PARTILHA, festival dei popoli’ che si svolge a Muggiò (MB).

Prende vita nel 1999 da un gruppo di giovani che intendono fare una festa che vada ‘al di là di ogni muro’, coinvolgendo la forza spontanea di tante persone al fine di aiutare alcune missioni in Brasile.
Non un oratorio, non una parrocchia, non un circolo…ma la piazza centrale della città proprio a rappresentare il fatto che la solidarietà e l’attenzione all’altro non hanno colore né religione e debbono essere messe al centro della vista di ciscuno di noi.

A PARTILHA è ciò che nella lingua brasiliana significa ‘LA CONDIVISIONE’.
E’ una manifestazione di musica, spettacoli, testimonianze, culture e volontariato.

Due sono le finalità del festival:
– raccogliere fondi da destinare ai progetti sostenuti dall’Associazione;
– trasmettere, attraverso gli spettacoli ed i cibi proposti, la bellezza del Sud del Mondo

Alla Partilha si trova ottima cucina fatta da cibi tradizionali (stinco, salamella, costine, patatine…) e piatti etnici come il churrasco brasiliano, il cous cous, o le fajitas. Ogni anno il menù si arricchisce di piatti nuovi e gustosi!

Gli spettacoli sono ricchi e variegati avendo però un’attenzione dedicata alla scelta di gruppi etnici, popolari ed anche impegnati in percorsi di giustizia sociale. I Luf, i Terrakota, tribute band, i Modena City Ramblers, gli Jentu, l’orchestra Bastolla, i CubalibreSi, i Watinoma sono solo alcuni nomi ospitati durante la kermesse.

A Partilha è un festival dove la parola ‘chiave’ è quella della ‘condivisione’ che parte proprio dai volontari che le danno vita! Il mettere in condivisione le proprie capacità ed il proprio tempo al fine di dare vita alla ‘forza della condivisione’ che tutto può fare!
Questo è il motore trainante della manifestazione.
Questo lo spirito che ci unisce e che ci fa andare avanti, poiché, “NESSUNO DI NOI E’ PIU’ IMPORTANTE DI NOI TUTTI MESSI INSIEME!!”

Gruppo volontari a partila, festival dei popoli

LA GIOIA di FARE FESTA
di Ilaria Spinelli

Se una persona mi chiedesse “che cosa fa di bello l’Associazione Mondeco Onlus”, non avrei alcun dubbio nella risposta: ” L’Associazione che rappresento ama fare festa!”.
Una risposta che può sembrare banale, riduttiva in un primo momento ma che racchiude in sé un universo di emozioni, gioia, felicità e, in particolar modo, un valore puro.

La Partilha rappresenta il culmine più alto e più bello di ciò che è lo spirito dell’Associazione.

Dal 1999 (per diversi anni svolta dall’Associazione dom Helder Camara) ci impegnamo nella realizzazione di un grande evento che è si occasione di festa e di divertimento ma allo stesso tempo lega, in maniera gioiosa, la solidarietà, l’attenzione all’altro, il coinvolgimento di tante persone volontarie e l’impegno per una giustizia sociale.

Quando ero giovane mi è stato detto: “quando fai del bene, fallo con un sorriso!”…queste parole mi risuonanao dentro ogni volta che la Partilha prende vita!

Cammino all’interno della manifestazione e vedo prima di tutto i volti impegnati ma sorridenti di tutti i volontari coinvolti in mille attività, magari stanchi per il tanto lavoro, ma felici e soprattutto desiderosi di mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità (ed anche incapacità, io dico sempre…) per un ‘ideale che vale’.

Poi osservo le persone che vengono ad ascoltare un concerto, a ballare, a vedere uno spettacolo o semplicemente a gustare un piatto del nostro ottimo churrasco e…qui mi si riempie lo sguardo! Tanta allegria, tanta gioia!
Volti amici che si lasciano coinvolgere da questa atmosfera di festa e che magari solo per quella serata dimenticano i propri problemi, condividendo un momento di gioia che porta ad una solidarietà piena.

Quante volte in questi anni mi è stato detto: “…in questa festa si respira davvero una bella atmosfera…”.
Quale significato più pieno e gratitudine più grande possiamo pretendere??!!!

E vorrei riuscire a farvi vedere anche i volti, gli occhi e i sorrisi di tutte quelle persone (ormai divenute amiche) alle quali destiniamo il ‘frutto’ dell’intera manifestazione.
La speranza di un domani e la dissipazione della percezione della solitudine sono la prima cosa che si legge su quei volti.
Dare speranza e non farli sentire soli…non si può neppure immaginare questa espressione di felicità e di vita se mai si sono vissuti la solitudine e l’abbandono stravolti dal sapere che qualcuno, con il suo ‘servizio’, con il suo ‘donarsi’, diventa speranza per l’altro.

Non mi vergogno così nel dire che la ‘mia’ Associazione ama fare festa perché davvero quella frase, trasmessa ad una bambina, ha preso vita!
DAVVERO FARE BENE CON UN SORRISO FA ANCORA PIU’ BENE!

Ti aspettiamo allora, nell’allegria della condivizione, nella solidarietà della Partilha!