Brasile – Recife – Comunità Emmaus

emmaus2

Associazione Emmaus

In collaborazione con il Movimento Emmaus www.emmaus.it

Il movimento Emmaus, fondato in Francia nel 1949 dall’Abbé Pierre, non è di carattere confessionale.
È un’organizzazione della società civile costituita da gruppi di persone che, per diversi motivi, vivono in una situazione di emarginazione sociale, o incontrano difficoltà per sopravvivere e che trovano nella comunità “Emmaus” l’opportunità di rifarsi una vita, nel segno della dignità e del servizio, mediante il lavoro collettivo.
“Emmaus” offre a tutti – a tantissime persone che su di sé portano le ferite di esistenze difficili – una possibilità per ricominciare, per ritrovare innanzitutto autostima e dignità. «La livrea del povero è la dignità», diceva don Tonino Bello. Ed è vero: il punto non è dare al povero qualcosa da mangiare o un tetto sulla testa, ma, in prima istanza, offrirgli l’opportunità di essere se stesso.
Perciò da noi, nelle comunità “Emmaus”, è bandito il “paternalismo” o l'”assistenzialismo”. Chi vuole camminare insieme accetta lo stile di condivisione che caratterizza il movimento e assume il lavoro comune come modo concreto di riscatto, personale e comunitario.

emmaus-camaragQuello che caratterizza la comunità “Emmaus” è il tipo di lavoro.
I «cenciaioli di Emmaus», così sono conosciuti in tutto il mondo, raccolgono gli scarti della società del consumo, li recuperano e li vendono a basso prezzo.
Mobili, elettrodomestici, indumenti, libri, giocattoli, TV e computer, calzature, utensili vari: con gli scarti che finiscono nella spazzatura si costruiscono dignità, formazione professionale, solidarietà, cittadinanza consapevole e responsabile.
“O luxo da lixo“, diciamo in Brasile (con un gioco di parole intraducibile in italiano): “la ricchezza dalla spazzatura”.

A seconda delle situazioni concrete può cambiare un po’ il tipo di materiale che si raccoglie e si vende, ma lo spirito che muove ogni comunità “Emmaus” alle diverse latitudini è lo stesso.
Il ricavato della vendita degli oggetti risistemati, oltre a garantire una sopravvivenza dignitosa di tutti i component i del le comuni tà “Emmaus”, permette di promuovere molteplici iniziative di solidarietà in tutte le regioni del mondo dove il movimento è attivo.
Seppur povero, ciascuno di noi – questa è la convinzione che ci guida – non è mai così povero da non poter dare a chi è più povero di lui. Ciò spiega come mai “Emmaus” sia presente anche in alcuni Paesi dell’Africa (come il Burkina Faso) dove la miseria è ancora più visibile e disumana di quanto non accada nelle periferie delle città della ricca Europa o nelle “metropoli” del Sudamerica.

emmaus3Oggi sono oltre 350 le comunità sparse in 40 nazioni del mondo.
I grandi principi orientativi di tutta la vita e le attività del movimento sono: l’accoglienza agli emarginati, il lavoro come fonte di sopravvivenza degna dell’uomo, il servizio e la solidarietà, l’impegno permanente per eliminare le cause dell’ingiustizia e della miseria sociale.
Sono gli stessi principi che hanno mosso l’opera del nostro fondatore dal primo giorno, da quando incontrando George – un uomo abbandonato a se stesso, senza futuro né amici – l’Abbé Pierre gli offrì di diventare suo compagno di strada, di condividere con lui il pane di ogni giorno e la ragione di vivere.
“O luxo da lixo”: come George, tante altre persone considerate la «spazzatura dell’umanità» ritrovano a “Emmaus” il gusto della vita e la gioia di stare insieme con un progetto comune.

SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE “LUIS TENDERINI”

emmaus1L’Associazione Mondeco Onlus, in linea con i suoi principi educativi, appoggia e sostiene la Scuola di Formazione Luis Tenderini, intitolata proprio al fondatore della Comunità Emmaus di Recife e sorta con l’intento di offrire ai giovani dei quartieri piú poveri della cittá un’alternativa per entrare nel mondo del lavoro, evitando cosi l’emarginazione che genera violenza ed esclusione sociale.
La sede della scuola, su un’area di 713 mq, è stata realizzata con il contributo del Ministero degli Affari Esteri italiano e di IPSIA, l’ONG delle Acli.
Dispone di un auditorium, una segreteria, una mensa, un’aula professori, un laboratorio di informatica e quattro sale per i corsi di formazione.
La scuola ospita circa 100 giovani (dai 16 ai 24 anni) di ambo i sessi provenienti dai quartieri più poveri ed è un altro segno concreto dell’azione di Emmaus sul territorio.

Attualmente sono 3 i corsi professionali offerti:

Montaggio e manutenzione computer e reti
Il corso ha come obiettivo l’apprendimento dell’installazione, configurazione e manutenzione di computer e reti informatiche, nonché dei relativi software operativi con diagnostica errori sia per software proprietari che open-source.

Elettricità civile e industriale
Il corso è finalizzato alla formazione di figure professionali nel settore della manutenzione ordinaria e preventiva degli impianti elettrici civili e industriali. Prevede lo studio di componenti e comandi elettrici generali e delle norme relative alla sicurezza degli impianti.

Manutenzione impianti di refrigerazione e condizionamento
Il corso ha come obiettivo l’apprendimento delle tecniche di manutenzione ordinaria e preventiva degli impianti di refrigerazione. Durante il corso vengono trattati fondamenti di termologia e termodinamica, elettricità, tecniche di saldatura e componentistica degli impianti.