Progetto Argentina – NOTE di PERIFERIA (MALVINAS ARGENTINAS – BUENOS AIRES)

Formazione integrale dei giovani in situazioni vulnerabili attraverso laboratori musicali e attività educative per la prevenzione e la promozione della pace e della cittadinanza.

 

Per molti adolescenti e giovani adulti vivere nella periferia di una grande città come Buenos Aires è un’esperienza impegnativa. Sono tante le situazioni che devono affrontare per vivere un’adolescenza e una giovinezza che permettano loro di sognare un futuro migliore.

 Non è diverso per i ragazzi di Villa de Mayo, nel comune di Malvinas Argentinas, a nord-ovest di Buenos Aires. Attraverso la convivenza, condividendo gli stessi spazi, le stesse usanze e le stesse sfide, costruiscono la loro identità di ragazzi del quartiere. Molti, però, devono convivere anche con la violenza domestica e di strada, con la povertà e con la mancanza di spazi sociali sani. Di fronte a queste frustrazioni, molti giovani elaborano strategie di difesa proprie. Senza accesso ad altri spazi educativi o ricreativi, la vita è spesso limitata al calcio, alle feste e alle serate con gli amici, spesso a rischio.

OBIETTIVI

Note di Periferia” è un progetto che offre ai giovani dei quartieri disagiati un’alternativa

concreta alla strada, alla droga e alla criminalità, attraverso la forza espressiva dell’arte.

Questo progetto è già attivo e si sta realizzando in diversi centri educativi affiliati alle diocesi dell’AMBA (Area Metropolitana di Buenos Aires), nella periferia di Buenos Aires (Argentina).

Il programma è strutturato attorno alla musica come disciplina artistica: suonare, cantare e comporre per dare voce alle emozioni, insieme a laboratori di sviluppo personale che aiutano iragazzi a trovare maggiore armonia e pace dentro di sé.

IMPATTO

Per il momento, il progetto è sostenuto quasi interamente dal lavoro volontario di artisti, educatori e membri della comunità. Il nostro obiettivo è garantire continuità, maggiore coerenza e professionalità per raggiungere più giovani e garantire un impatto duraturo.

Ogni contributo sarà prezioso per rafforzare il progetto: strumenti, materiali, spazio, tempo, collaborazione… Ogni aiuto ci permetterà di continuare questa iniziativa e di farla crescere.

DURATA: 9 MESI

Beneficiari del Progetto: 20 giovani + 270 famigliari

NOTE DI PERIFERIA

“Note di Periferia” non è solo un sogno, è una realtà che già esiste. Abbiamo visto bambini trasformare la loro rabbia in musica, il loro dolore in immagini e la loro solitudine in colori. 

Ora vogliamo che questo progetto cresca e diventi ancora più forte. Con il vostro aiuto potremo garantire la continuità e la professionalità di questa iniziativa, dando ai giovani la possibilità di esprimersi e costruire un futuro migliore. 

 

CONTATTACI

Villa de Mayo (Malvinas Argentinas)

Buenos Aires ARGENTINA

CONTATTO ITALIA:

Mondeco Onlus – Simone Parilli (referente del progetto) +39 333 847 6979 simo.parilli@gmail.com

CONTATTO ARGENTINA:

Jose M. García

+54 9 11 78866 281

bambu.jm@proton.me

AIUTACI A SCRIVERE UN NUOVO CAPITOLO DELLA LORO STORIA

Intesa San Paolo 

IBAN: IT48 T030 6909 6061 0000 0008 896

intestati ad:

“Associazione MONDECO ONLUS”

 Via Villoresi 15 – 20835 Muggiò (MI)

CAUSALE: “NOTE DI PERIFERIA”